top of page

LaTanica

Eventi ed esposizioni
LaTanica

LaTanica è una lampada-lanterna ottenuta riutilizzando un contenitore impilabile da 20 litri  in polietilene tereftalato (PET) destinato a contenere combustibile. Sono prodotti a partire da preforme identiche, ma di diverso colore (giallo, verde, arancione) destinati a contenere oli alimentari, oli combustibili. In questo caso il polimero utilizzato è pigmentato nel colore arancione tipico della classificazione dei liquidi facilmente infiammabili. 

L'idea di riutilizzare il contenitore come lanterna, applicando un portalampada sul tappo, è venuta dopo avere accumulato i contenitori svuotati del liquido dopo una stagione invernale.

Le campane di raccolta differenziata infatti hanno un foro di ingresso non sufficientemente grande per accogliere una tanica di 25x23x45 cm: avendone accumulate quattro, impilate sul terrazzo di casa, in attesa di portarle all'isola ecologica ho deciso di trasformarle in lampade impermeabili agli agenti atmosferici. La particolare sezione ottenuta secondo la tecnica del blow molding fa si che possano facilmente essere impilate l'una sull'altra creando una torre luminosa. Inoltre il manico a collare che si trova all'altezza del tappo rende facile il loro trasporto e consente al contempo di appenderle su una parete o al soffitto. 

 

Il pigmento arancione semitrasparente che connota questi contenitori somiglia al colore del sole, quando retroilluminato, ed esprime calore e gioia, inoltre ha un secondo significato: il liquido contenuto è bruciato all'interno di una stufa producendo una fiamma di colore arancione; alla fine del suo ciclo il contenitore continua a produrre la stessa sensazione di luce e calore trasformato in una lanterna utilizzando una lampadina a risparmio energetico senza emissione di calore.

Recuperare Taniche di oli combustibili, può essere un gesto eco-friendly per abbellire gli spazi con poche risorse.

bottom of page